Venerdì, 29 Marzo 2024

Incontro Fisapi - Fratelli d’Italia: l’unicità delle attività intellettuali e il ruolo straordinario e strategico delle Libere Professioni per il Sistema Paese.

La Confederazione Nazionale delle Professioni Intellettuali Fisapi, nell’ambito dell’attività di Rappresentanza degli interessi presso la Camera dei Deputati, ha incontrato, lo scorso 17 Aprile, gli Onorevoli di Fratelli d’Italia, Marta Schifone e Giovanni Donzelli.

Il Presidente Nazionale della Fisapi, l’avv. Carmelo Bifano, nel precisare che l’essenza dell’attività Libero Professionale risiede, innanzitutto, nella unicità della stessa, nonchè nel ruolo straordinario, strategico ed essenziale che i Professionisti svolgono per il Sistema Paese, ha, poi, incentrato il confronto su alcuni temi di specifico interesse della Confederazione, quali l’estensione degli ammortizzatori sociali, previsti per i lavoratori subordinati, ai Liberi Professionisti, il trasferimento di funzioni e competenze dalla P.A. ai Professionisti Ordinistici, la parità di genere sia sul piano economico che su quello partecipativo, la previsione di piani di welfare individuali detassati per i dipendenti degli Studi Professionali.

In particolare, l’Avv. Bifano, ha chiesto agli Onorevoli, quali decisori politici, di attuare quanto previsto dall’art. 5 della L. 81/2017 ovvero di rimettere ai Professionisti Ordinistici, quante più funzioni dell’Amministrazione Pubblica, in quanto per competenze e formazione, gli stessi sono nella condizione di poter assolvere al meglio le funzioni ad essi eventualmente trasferite, non solo nell’interesse del settore ma anche nell’interesse pubblico.

Il Presidente Fisapi, sul piano del Mercato del Lavoro, ha sottolineato l’importanza che il P.I.B. (Piano Individuale di Benessere), quale istituto contrattuale previsto dal CCNL Studi Professionali Fisapi – Confsal, potrebbe avere per ogni singolo lavoratore o suo familiare, nel caso in cui, i benefits previsti dal P.I.B fossero totalmente detassati, come già stabilito nel T.U.I.R. per i benefits dei Piani di Welfare Aziendali.

L'Onorevole Marta Schifone, responsabile del Dipartimento delle Libere Professioni di Fratelli d’Italia, nel condividere le proposte della Fisapi, ha confermato il continuo impegno di Fratelli D’Italia per la valorizzazione del comparto Libero Professionale attraverso l’ascolto delle categorie, che consente di elaborare e sintetizzare la migliore proposta politica per il settore, garantendo per i Professionisti italiani la massima attenzione e disponibilità.

La Fisapi, infine, si è impegnata a trasmettere a Fratelli D’Italia le proposte elaborate dalle diverse Federazioni di Categoria aderenti alla Confederazione, al fine di contribuire alla risoluzione delle criticità emerse nei vari comparti del settore Libero Professionale.

F.I.S.A.P.I. - Confederazione Generale Professioni Intellettuali

Email:

info@fisapi.it

Tel/Fax:

06 39726359 - 089 2873776