Giovedì, 09 Dicembre 2021
Image

Il nostro CCNL Studi Professionali apre ad una nuova dimensione di Welfare per i dipendenti degli Studi Professionali.

I premi di risultato individuale, possono essere erogati attraverso il Piano individuale di benessere (P.I.B.) che dà, ad ogni singolo lavoratore, la possibilità di ricevere i premi in prestazioni di Welfare che non sono sottoposte a ritenute previdenziali e assoggettamento fiscale.

Il Piano Individuale di Benessere rappresenta uno strumento contrattuale innovativo, attraverso il quale il lavoratore può soddisfare qualunque esigenza, per se e per i propri familiari, usufruendo delle diverse tipologie di fringe benefits previste all’art. 51 del TUIR.

L’ammontare del Piano Individuale di Benessere spetta a tutti i lavoratori, a prescindere dalla categoria, dal tipo di contratto di lavoro subordinato, ai lavoratori apprendisti, ai lavoratori intermittenti con indennità di disponibilità o lavoro agile. Inoltre, sono compresi, i lavoratori dipendenti in astensione obbligatoria o in congedo parentale. Sono, viceversa, esclusi i lavoratori in aspettativa non retribuita, i tirocinanti e/o stagisti.

L’ammontare del Welfare individuale (P.I.B.) deve essere utilizzato entro mesi 12 (dodici) dalla loro messa a disposizione al lavoratore, al fine di evitare il superamento dei limiti legali di utilizzo previsti per anno solare.

Pertanto, salvo forza maggiore, decorso il termine, esso scadrà senza nessun diritto di rimborso e/o di tardiva prestazione sostitutiva. L’ammontare del welfare individuale (P.I.B.) non è frazionabile, non è divisibile, non è rimborsabile ne cedibile, ad eccezione della destinazione da parte del lavoratore alla previdenza complementare.

I servizi e/o prestazioni del P.I.B. saranno erogati attraverso la piattaforma “BenefitOnline” di Health Italia, convenzionata con il nostro Ente Bilaterale E.BI.L.P., alle condizioni e nella misura corrispondente al Premio di Risultato.

L’ammontare del P.I.B. può essere utilizzato per:

  • Per Servizi di educazione e istruzione, anche in età prescolare, compresi i servizi integrativi e di mensa ad essi connessi
  • Per Ludoteche, centri estivi o invernali
  • Per Servizi di trasporto collettivo alla generalità o a categorie di dipendenti, anche se affidate a terzi, ivi compresi gli esercenti servizi pubblici 24/31
  • Per Beni e servizi in natura
  • Per Servizi di assistenza ai familiari anziani che abbiano compiuto 75 anni e/o non autosufficienti nellosvolgimento di attività quotidiane, ovvero con necessità di documentata sorveglianza continua
  • Per Abbonamenti per il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale del dipendente e dei familiari a carico
  • Per Previdenza Complementare

 

Per maggiori informazioni e per sapere come poter usufruire dei vantaggi previsti dal CCNL Studi Professionali Fisapi, contattaci.

F.I.S.A.P.I. - Confederazione Generale Professioni Intellettuali

Email:

info@fisapi.it

Tel/Fax:

06 39726359 - 089 2873776